permalink

0

Nucleo anticrisi: c’è già? Non c’eravamo accorti…

Oggi in Consiglio, tutti i gruppi dell’opposizione – dal Pd all’IdV, dall’Udc ai Pensionati – hanno votato la mozione che avevo presentato per la costituzione di un Nucleo di valutazione per le politiche industriali.

Dobbiamo essere consapevoli che non si deve cedere di un centimetro nella difesa delle condizioni materiali di vita dei lavoratori delle aziende in crisi, ma questo sarà inutile e senza futuro se non si inizia a costruire politiche industriali che rilancino i settori in cui la Lombardia eccelle in Europa e nel mondo.

E ciò vuol dire ricerca, nuove tecnologie, sostenibilità ambientale: la proposta aveva questo obiettivo e dispiace che l’assessore Gibelli e il centrodestra – pur apprezzando – non abbiano colto l’occasione di un possibile salto di qualità. Sostengono che la Direzione industria di Regione Lombardia sia già organizzata per predisporre programmi di ristrutturazione aziendale. Non ce ne siamo accorti perché di risultati, in questi anni, neanche l’ombra.

Per parte nostra, dunque, insisteremo ripresentando l’idea in occasione del bilancio 2011 e lavorando anche per avere il contributo di soggetti rappresentativi dell’economia, delle imprese e dei lavoratori

Lascia un Commento