permalink

1

Per il futuro del nostro ambiente

Stamattina alla Casa della Cultura ho presentato le proposte di Sinistra Ecologia e Libertà per l‘ambiente. Insieme a me c’erano Marco Cipriano, Filippo Penati ed esponenti di Legambiente, WWF, Italia Nostra, Rete Nuovo Municipio, Fai, Cia e Mario Soldano, candidato sindaco a Cologno e protagonista dell’impegno dei comuni per mantenere l’acqua pubblica.

In Lombardia possiamo aprire una nuova via per lo sviluppo e la crescita sostenibile. Nei prossimi cinque anni servirà un grande piano d’investimenti per trasformare la Lombardia nella più importante piattaforma produttiva del Paese per quanto riguarda le energie rinnovabili attraverso un piano d’azione per incentivare tecnologie come il fotovoltaico, il geotermico e gli impianti di cogenerazione. Lavoreremo inoltre a un programma regionale per la ristrutturazione edilizia, allo scopo di realizzare edifici a “emissione zero”. In Lombardia, produrre e consumare energia pulita dovrà diventare facile e quotidiano. Per tutti.

Per quanto riguarda l’acqua, va ribadito con forza che è un bene pubblico e che va sottratto alla speculazione privata. Il diritto dei cittadini a tale bene va garantito e tutelato. La gestione dell’acqua va realizzata con la massima efficienza anche in Lombardia, con la finalità di evitare sprechi e di non gravare di ulteriori costi i cittadini e le imprese.

1 Comment

Lascia un Commento