permalink

1

Smog, da oggi Milano fuorilegge

A Milano siamo giunti al 35° giorno di aria irrespirabile. E secondo i parametri europei siamo già una città fuorilegge per smog, già al 16 di febbraio.

Per giunta abbiamo sforato la soglia stabilita da Bruxelles nello stesso giorno del 2007, quando ancora non esisteva l’Ecopass, il fallimento del quale è ormai palese a tutti i cittadini.

Si tratta di uno strumento che ha portato solamente introiti nelle casse del Comune, e non ha risolto alcunché per quanto riguarda la qualità dell’aria che respiriamo.

Alle mamme dei bambini milanesi, sempre più spesso soggetti a patologie respiratorie, ormai i pediatri consigliano solamente una cosa “se potete, portateli via per un po’ da questa città”. Ma ben poche famiglie possono permettersi questo lusso.

È giunto il momento di dire basta, di studiare soluzioni concrete, come la chiusura definitiva del centro città alla circolazione delle auto. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Qui è in gioco l’interesse più importante per un’amministrazione: la salute dei suoi cittadini.

1 Comment

Lascia un Commento